Per gestire realmente la sicurezza sul lavoro occorre valutare i rischi in azienda, definire misure per eliminarli o ridurli e verificare l’effettiva applicazione delle misure adottate.
Con Safety Solution Zucchetti si può fare in modo facile, completo e flessibile.
COMPLETEZZA FUNZIONALE
Safety Solution Zucchetti è la risposta al Decreto Legislativo 81/08 in materia di salute e sicurezza sul lavoro in quanto permette di gestire tutti gli adempimenti stabiliti dalla norma:
- identificare i rischi e redigere la documentazione obbligatoria di salute e sicurezza sul lavoro tramite l’utilizzo del DVR (Documento Valutazione Rischi), del POS (Piano Operativo Sicurezza), del DUVRI (Documento Unico Valutazione dei Rischi da Interferenza), ecc.;
- individuare e conferire i ruoli in ambito salute e sicurezza;
- pianificare le misure adatte alla prevenzione individuale e del collettivo;
- organizzare le visite mediche (preventive e periodiche) e la formazione per i collaboratori;
- condividere tutte le informazioni tra uffici e reparti al fine di per rendere più efficienti ed efficaci i processi di gestione e intervento;
- gestire tutti gli atti e i documenti prodotti;
- qualificare e controllare i fornitori per la gestione degli appalti;
- controllare le fasi dei processi aziendali al fine di delineare un vero e proprio sistema di monitoraggio sulla sicurezza aziendale e sul controllo di tutte le scadenze, in modo da poter gestire programmaticamente le visite mediche, l’idoneità tecnico-professionale dei fornitori, ecc.