Profilo Cliente
Il Cliente è una società che offre servizi di progettazione ed installazione di impianti di sicurezza e vigilanza. Dal alcuni anni Il Cliente ha esteso la propria attività ai servizi di vigilanza armata ed alle attività di radio/video vigilanza e localizzazione satellitare.
Soluzione in uso
Software Gestionale 1 la soluzione gestionale ideale per la piccola impresa.
Profilo Partner
Information Technology Group srl (I.T.G. srl) è Partner Zucchetti dal 1998, e si è specializzata nella vendita ed assistenza del Gestionale 1 Zucchetti. I.T.G. srl si occupa anche di assistenza tecnico/sistemistica, progettazione, realizzazione ed assistenza di reti informatiche.
Esigenza Cliente
Il Cliente fornisce i propri servizi con contratti che prevedono una fatturazione con cadenza mensile, trimestrale, semestrale, annuale, anticipata o posticipata rispetto al servizio, con emissione di centinaia di fatture ogni mese, ma con esigenze diversificate da cliente a cliente, come periodicità, giorni di emissione della fattura, modalità di pagamento diversificate, etc.
L’esigenza era quella di snellire il processo di fatturazione, soprattutto mensile che a regime comportava più di tre settimane al mese di attività di un singolo operatore, snellendo il processo con una significativa riduzione dei tempi ed un migliore servizio al cliente.
Progetto
- Sono stati creati n tipi di documento, secondo le periodicità di emissione.
- Attraverso il modulo del Gestionale 1 per la Fatturazione Periodica sono stati creati dei Piani di Fatturazione per ogni singolo cliente.
- Sono state create n formule per indicare, sul documento analogico ed elettronico, i periodi fatturati.
L’attivazione del modulo ha permesso una notevole riduzione del tempo di realizzazione di circa 400 fatture per mese ed una riduzione della possibilità di errore.
Perché Zucchetti
Risponde l’Amministratore della società:
Con i vecchi gestionali in nostro possesso, l’attività di fatturazione impegnava un operatore per troppi giorni al mese, una risorsa dedicata quasi esclusivamente a questa attività.
Oggi il processo di fatturazione comporta solo alcune ore, e a quella risorsa sono state assegnate altre mansioni. Non si riscontrano più errori, che di solito erano segnalati dai clienti, con maggiore fiducia e soddisfazione della clientela stessa e della direzione.
Sono state inoltre create delle procedure per la preparazione dei piani di fatturazione per ogni nuovo cliente.